· 

Tavola di Pitagora o pitagorica

Tavola di Pitagora o pitagorica

Eccoci con un'altra interessante lezione scolastica.

L'argomento di oggi è la tavola pitagorica o tavola di Pitagora.

 

La tavola pitagorica è una tabella a doppia entrata in cui è possibile ottenere i risultati di moltiplicazioni tra numeri compresi tra uno ed un estremo a nostra scelta. Tutti i fattori sono collocati in maniera ordinata nella prima colonna e nella prima riga. L’intersezione o incrocio tra righe e colonne corrisponde al prodotto tra il numero presente ad inizio della riga ed all’inizio della colonna.

 

Diciamo che la tavola pitagorica solitamente è adoperata per mostrare ai bambini come imparare le tabelline e per svolgere moltiplicazioni, o comunque conoscerne il risultato, senza dover adoperare la calcolatrice o eseguire calcoli a mano.

 

Ecco un esempio di tavola pitagorica con estremi 15.

 

Esiste anche la tavola pitagorica ridotta che sfrutta il principio della proprietà commutativa della moltiplicazione. Infatti, in base alla proprietà commutativa, si noterà che molti prodotti si ripetono nella tavola pitagorica completa mentre in quella ridotta il prodotto della moltiplicazione è mostrato solo una volta. Difatti, non viene riprodotto lo stesso risultato solo perché i fattori si sono invertiti. Di conseguenza avremo solo Metà tabella con valori, il che però ci aiuta ad avere una visione un pochino più semplice ed immediata dei prodotti.

Visit counter For Websites Visit counter For Websites

Scrivi commento

Commenti: 0