Pratiche Edili

Soprintendenza e pratiche edilizie in caso di vincolo paesaggistico e culturale
Pratiche Edili · 14. aprile 2022
Il decreto principale che disciplina le autorizzazioni paesaggistiche è il D.L. 42/2004. Nello specifico ci possono essere diversi livelli di vincolo paesaggistico. Principalmente si parla di vincolo ai sensi dell’art. 136 e dell’art. 142.

Pratiche Edili · 06. aprile 2019
I piccoli gazebi stagionali possono essere fatti senza permessi, tuttavia è sempre bene fare attenzione ad eventuali regolamenti locali e alle caratteristiche costruttive.

Pratiche Edili · 31. marzo 2019
In sostanza, è un documento, che viene redatto dal Datore di Lavoro, che illustra in maniera dettagliata, la valutazione dei rischi, e la loro relativa prevenzione, che si potrebbe verificare nel relativo cantiere di riferimento.

Pratiche Edili · 02. gennaio 2019
Il Computo Metrico Estimativo assegna un valore economico delle lavorazioni previste in base alle quantità necessarie moltiplicate per dei prezzi unitari previsti da specifici "Prezzari Regionali". Si tratta, quindi, della moltiplicazione delle quantità previste nel primo computo per i prezzi unitari relativi. Tuttavia, è fondamentale avere una profonda conoscenza di cosa sono i Prezzari.

Pratiche Edili · 09. dicembre 2018
La C.I.L.A. (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) è una nuova forma di titolo abilitativo di determinate opere edilizie. E' stato introdotto dall'art. 6bis del Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 6 Giugno n.380/2001). La CILA ha semplificato notevolmente numerose opere edile grazie alla sua semplicità e velocità. Inoltre, non prevede alcun costo, fatta eccezione per i diritti di segreteria e, ovviamente, l'onorario del tecnico che la porterà avanti. COS'E' LA CILA Come già detto, la...

Pratiche Edili · 12. luglio 2018
L'APE (Attestato di Prestazione ENergetica) è un documento che descrive le prestazioni energetiche di un edificio, di un'abitazione o di un appartamento in generale rispetto a determinati parametri.

Pratiche Edili · 09. maggio 2018
Esistono una serie di interventi edilizi che non necessitano di nessuna comunicazione per essere realizzati.

Pratiche Edili · 13. marzo 2018
La voltura catastale è necessaria ogni qual volta vi sia un passaggio di proprietà, o di un diritto, tra soggetti privati o giuridici.