Aprire una nuova finestra in condominio
Condominio · 09. gennaio 2023
il condòmino può aprire nel muro comune dell'edificio nuove porte o finestre o ingrandire e trasformare quelle esistenti, se queste opere, di per sé non incidenti sulla destinazione della cosa, non pregiudichino la stabilità e il decoro architettonico dell'edificio

Soprintendenza e pratiche edilizie in caso di vincolo paesaggistico e culturale
Pratiche Edili · 14. aprile 2022
Il decreto principale che disciplina le autorizzazioni paesaggistiche è il D.L. 42/2004. Nello specifico ci possono essere diversi livelli di vincolo paesaggistico. Principalmente si parla di vincolo ai sensi dell’art. 136 e dell’art. 142.

Imposte indirette in caso di cessione di immobile da parte di Fondo Pensione (anche ente morale o onlus) e Fondo Comune di Investimento
Fisco · 11. aprile 2022
Un Fondo è soggetto passivo ai fini dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) di cui al Decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972 relativamente alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi attinenti alle operazioni del Fondo, rimandando a quanto disposto dall’art.10, primo comma, n.8-ter) - 8-bis) - 8, del D.P.R. n.633 del 1972

Condizioni essenziali per accedere al Superbonus 110
Detrazioni Fiscali · 20. giugno 2021
Esistono diverse condizioni da soddisfare per poter beneficiare dei superbonus sopra menzionati. Ecco un elenco esaustivo...

Economia · 05. maggio 2020
L'impatto sull'economia italiana, e globale, dovuto alle restrizioni volte al contenimento dei contagi da Covid-19 ha già mostrato i suoi primi effetti, ma sfortunatamente non è che al suo inizio.

Tecniche edilizie · 28. aprile 2020
La volta, concettualmente, è un accostamento di tanti archi tra loro fino alla piena copertura di un intero ambiente.

Tecniche edilizie · 24. aprile 2020
L'arco è un tipo di costruzione eseguita con tecniche tradizionali, un tempo grande protagonista dell'edilizia ormai è generalmente in disuso, tuttavia la sua presenza negli interventi di restauro è costante.

Tecniche edilizie · 23. aprile 2020
Le strutture portanti verticali vengono misurate anche in base alle prestazioni che possiedono in base a degli specifici parametri di valutazione.

Tecniche edilizie · 23. aprile 2020
I pilastri sono tra le più importanti strutture portanti verticali. Possono essere in calcestruzzo armato, in profilato di acciaio o di mattoni.

Tecniche edilizie · 23. aprile 2020
L'utilizzo del calcestruzzo armato consente di realizzare pareti (o setti murari) molto resistenti alle sollecitazioni strutturali, incendi, esplosioni ed intrusioni. Solitamente viene impiegato per realizzare: - pareti controterra; - pareti dei vani di corda degli ascensori e dei vani scala; - pareti di compartimentazione antincendio; - pareti di caveau.

Mostra altro