· 

Sistemi costruttivi per insediamenti provvisori - Case prefabbricate, tende, abitazioni preassemblate, abitazioni a moduli espandibili, abitazioni containerizza

L'abitazione provvisoria non viene utilizzata solo in caso di eventi calamitosi: al contrario, sopratutto nei paesi con forte richiamo turistico estivo sono comparsi veri e propri villaggi costituiti da aggregati di abitazioni provvisorie, dotate di tutti i servizi e delle infrastrutture necessarie. Precedentemente erano le tende e le capanne costruite con materiali del luogo i principali tipi di abitazioni provvisorie, tuttavia, a partire dagli anni '60, si è assistito ad un evoluzione in questo settore. Le tecnologie si sono sviluppate enormemente permettendo di soddisfare le esigenze più disparate.

TIPI DI INSEDIAMENTI PROVVISORI

Gli insediamenti provvisori possono essere:

- insediamenti realizzati con procedure d'urgenza, utilizzate per fronteggiare emergenze abitative impellenti (come quelle causate da calamità naturali);

- insediamenti programmati per fare fronte a determinate necessità, come il turismo itinerante o stanziale, alloggi per servizi sociali o interventi di recupero di edifici esistenti (abitazioni parcheggio).

In ogni caso, un insediamento provvisorio deve rispettare le seguenti caratteristiche:

1) facilità di trasporto e di montaggio;

2) possibilità di smontaggio e di riutilizzo;

3) facilità di'impiego e facile adattamento a esigenze specifiche;

4) facilità di manutenzione.

TENDE PER INTERVENTI DI EMERGENZA

tende per interventi di emergenza
tende per interventi di emergenza

Caratterizzate da sempre per la loro leggerezza e facilità di montaggio, nei tempi recenti sono state oggetto di importanti sviluppi. L'impiego di nuovi materiali e di tecniche costruttive le hanno rese capaci di garantire condizioni abitative accettabili anche in situazioni ambientali e climatiche piuttosto severe.

Il loro principale vantaggio è, appunto, la capacità di creare insediamenti provvisori in tempi estremamente brevi, infatti non richiedono alcun tipo di sistemazione del terreno. 

In definitiva costituiscono i principali tipi di insediamento provvisorio di primo intervento.

SISTEMI PREFABBRICATI DI COMPONENTI LEGGERI - ABITAZIONI MODULARI

abitazione di tipo prefabbricato modulare realizzata con componenti leggeri
abitazione di tipo prefabbricato modulare realizzata con componenti leggeri

Consistono essenzialmente nell'assemblaggio di vari componenti che costituiscono il tamponamento, che è costituito da componenti semplici di partizione sia interna sia esterna, montati su telai metallici che costituiscono la struttura, attraverso l'adozione di operazioni che non necessitano l'impiego di speciali attrezzature.

Attraverso questa tecnica sono realizzate, principalmente, unità abitative, e più in generale unità edilizie, di tipo modulare, che permettono di essere ampliate per aggregazione con altre unità.

SISTEMI A UNITA' PREASSEMBLATE - ABITAZIONI PREASSEMBLATE

casa prefabbricata preassemblata
casa prefabbricata preassemblata

Sono realizzate per mezzo dell'unione direttamente in opera di elementi bidimensionali e/o tridimensionali complessi. Questi componenti possono anche raggiungere elevati dimensioni e sono preassemblati nello stabilimento stesso in cui vengono realizzati. 

Un importante svantaggio, in termini di facilità di montaggio, è dato dalla necessità di attrezzature adeguate per il montaggio.

Vengono realizzate utilizzando elementi modulari tridimensionali (rifiniti e realizzati completamente in officina), che si prestano all'assemblaggio direttamente nel sito d'uso, evitando le difficoltà derivanti dal trasporto tipico dei grandi componenti tridimensionali.

SISTEMI A MODULI ESPANDIBILI - ABITAZIONI A MODULI ESPANDIBILI

casa prefabbricata pieghevole a moduli espandibili
casa prefabbricata pieghevole a moduli espandibili

Vengono realizzate utilizzando elementi modulari tridimensionali (rifiniti e realizzati completamente in officina), che si prestano all'assemblaggio direttamente nel sito d'uso, evitando le difficoltà derivanti dal trasporto tipico dei grandi componenti tridimensionali.

SISTEMI DI UNITA' ABITATIVE CONTAINERIZZATE - CASA CONTAINER

casa container
casa container

Sono costruite con veri e propri container, o con elementi tridimensionali simili ai container, che formano una cellula per l'alloggio già pronta per essere trasportata ed entrare in funzione nell'insediamento provvisorio di destinazione. 

La posa in opera, di conseguenza, è essenzialmente minima.

SISTEMI DI UNITA' ABITATIVE MOBILI - CAMPER

casa camper - camper
casa camper - camper

Si tratta sostanzialmente dei classici camper. Sono realizzate su ruote in modo da poter essere trainati o di essere semoventi. Oltre ai camper abbiamo roulotte e motor-home.

MODULI PER COMPONENTI INFRASTRUTTURALI DI SERVIZIO

Sono finalizzati a soddisfare il fabbisogno energetico ed idrico negli insediamenti provvisori o d'emergenza (ad esempio gruppi elettrogeni, serbatoi d'acqua, wc chimico...).



Scrivi commento

Commenti: 0