· 

Raggruppamento al secondo ordine

Volendo dare una definizione semplice di raggruppamento in base al secondo ordine, sarebbe quella che prevede la creazione di gruppi di gruppi.

Per spiegare con più precisione il funzionamento del raggruppamento in base al secondo ordine, partiamo col dire che un raggruppamento in base al primo ordine viene definito “gruppo semplice” (per approfondire il raggruppamento al primo ordine andare qui), in base invece al secondo ordine viene definito “gruppo di gruppi” o anche “grupponi”.

Il funzionamento di un raggruppamento al secondo ordine si basa fondamentalmente su due regole.

·        Ciascun gruppone avrà tanti gruppi semplici quante sono le unità della base.

·        Ciascun gruppo semplice avrà tanti elementi quante sono le unità della base.

Passiamo ad un esempio pratico.

Abbiamo 10 scarpe da raggruppare. Come primo raggruppamento le dividiamo in gruppi di 2 e successivamente raggrupperemo in altri gruppi, ciascuno dei quali contenenti due gruppi semplici da due (il raggruppamento iniziale). Questo perché la base 2 si riferisce al raggruppamento sia del primo ordine che del secondo ordine.

Scriveremo come di seguito: 10 = (500)2

 

Dove 10 è il numero di elementi, 5 è il numero di “grupponi” da 2 elementi, il primo 0 è il numero di gruppi semplici residuali rispetto al gruppone e l’ultimo 0 rappresenta le unità residuali e 2 rappresenta la base.

Visit counter For Websites Visit counter For Websites

Scrivi commento

Commenti: 0