· 

Indicizzare un sito o pagina su Google con Google Search Console

Quando si realizza un nuovo sito internet, o quando si creano contenuti al suo interno o semplicemente si vuol essere sicuri che una pagina specifica sia presente all'interno del database di google, è necessario indicizzare l'intero sito o la pagina specifica.

Il mezzo per fare questo è "Google Search Console", un utile strumento di google per permetterci di indicizzare il nostro sito o i nostri contenuti.

Il procedimento è il seguente:

1) Digitare "Google Search Console" nella barra di ricerca di Google ed accedere alla relativa pagina

2) inserire o il dominio del proprio sito o l'url della pagina di interesse per avviare l'indicizzazione. In questo passaggio verrà richiesta la verifica della proprietà del sito che si intende indicizzare. La verifica avverrà mediante l'inserimento all'interno del proprio sito di alcune stringhe di codice. Non allarmatevi perchè non è nulla di complicato e lo stesso google search console vi spiegherà come fare passo passo, ovviamente a secondo del tipo di sito dovrete verificare i passaggi da eseguire (potreste avere creato il vostro sito con jimdo, wordpress o altro modo). 

E' molto importante sapere che è fondamentale eseguire l'accesso con l'indirizzo mail di riferimento del proprio sito, poichè una volta verificata la proprietà verrà identificato quell'indirizzo mail come referente di quel dominio.

Una volta verificata la proprietà apparirà una schermata che ci inviterà ad andare alla proprietà.

3) Una volta dentro avremo a disposizione tutte le varie funzioni, tutte molto utili e interessanti, di google search console. Quelle di nostro interesse, a secondo delle proprie esigenze, sono: 

Controllo url

sitemap

Controllo url serve per verificare l'indicizzazione della singola pagina, mentre sitemap serve a verificare l'indicizzazione del nostro intero sito. 

In entrambi i casi serve inserire l'url di riferimento e google verificherà se sia già presente. Nel caso non fosse già presente sarà google stesso a richiederci se vogliamo che lo stesso richiederne l'indicizzazione.



Visit counter For Websites
Visit counter For Websites

Scrivi commento

Commenti: 0