Eccoci con un'altra lezione scolastica.
L'argomento di questa lezione è la divisione, specificandone le caratteristiche e il suo funzionamento.
Partiamo con una definizione generale di ciò che è una divisione.
La divisione altro non è che un'operazione tra due numeri chiamati dividendo e divisore, e altri due numeri denominati quoziente e resto. Per la divisione essere corretta, la somma tra resto e il prodotto tra quoziente e divisore deve essere uguale al dividendo. Se nella divisione il resto è pari a zero, allora si può dire che la divisione è senza il resto e che il divisore divide il dividendo.
Ci sono diversi modi di eseguire la divisione, i principali sono quelli in colonna e a due cifre.
Nella divisione il primo operando prende il nome di dividendo ed è la quantità che si distribuisce. Il secondo operando è quello che viene chiamato divisore ed è il numero di parti in cui va distribuito il dividendo. Il quoziente rappresenta il numero di elementi di ciascuna parte, che in parole povere è il risultato della nostra divisione. Il resto invece è la quantità che avanza dopo l'ipotetica distribuzione ed è sempre un numero minore del divisore. In sintesi, si tratta della quantità residua che si verifica quando dividendo e divisore quando sono numeri perfettamente divisibili tra di loro. In parole povere, si tratterebbe dei decimali, che infatti con la divisione in colonna o con una calcolatrice ci vengono sempre indicati.
La divisione può avere significato di ripartizione, cioè dividere una determinata quantità tra determinati soggetti o comunque entità. In altro modo, come contenenza che altro non è che il raggruppamento di secondo ordine che abbiamo già visto in questa lezione.
Il modo più corretto di scrivere il risultato finale di una divisione, qualora non volessimo indicare i decimali, sarebbe il seguente:
11:2=5r1 che letto sarà 11 diviso 2 uguale a 5 con resto 1
Dove
10 è il dividendo
2 è il divisore
5 il quoziente
1 il resto
Questa scrittura, tuttavia, altro non è che 11=2x5+1 che è anche il diretto metodo di verifica del risultato della nostra divisione.
Altri articoli
Proprietà commutativa della moltiplicazione
Interpretazione della moltiplicazione con il prodotto cartesiano
Proprietà commutativa dell'addizione
Raggruppamento al secondo ordine
Le donne più famose nella medicina
Come impostare condizione "SE" su excel
Indicizzare un sito o pagina su Google con Google Search Console
Si può produrre energia anche dalla spazzatura
L'arco in edilizia - cos'è, forme e costruzione dell'arco e la piattabanda
Murature portante e pilastri - Cosa sono
Classificazione delle fondazioni, tipi di fondazioni e operazioni preliminari sul terreno
Scrivi commento