· 

Murature portanti di laterizio e murature portanti di calcestruzzo - Cosa sono

Le norme definiscono la muratura portante come un assemblaggio di elementi resistenti, artificiali o naturali, dotati di fori in direzione perpendicolare al piano di posa (a foratura verticale), disposti con regolarità e collegati con malta. La muratura è in genere completata da elementi orizzontali di calcestruzzo armato (cordoli), che forniscono il collegamento tra gli elementi in elevazione e l'appoggio dei solai.

Le murature portanti in pietra appartengono al passato, oggi sono utilizzate principalmente murature portanti in laterizio o in calcestruzzo.

I principali tipi sono:

- muratura di mattoni o blocchi di laterizio normale o a massa alveolata;

- muratura di blocchi di calcestruzzo normale, di argilla espansa o di calcestruzzo cellulare.

Entrambi questi tipi di muratura possono presentare differenti livelli di foratura nei blocchi. Possiamo averne di pieni o semipieni.

Alcuni particolari tipi di blocchi di calcestruzzo possono essere utilizzati solo in presenza di pochi piani e di limitate sollecitazioni. Tra questi troviamo il blocchetto di calcestruzzo cellulare.

Una delle migliori murature portanti in zona sismica è la muratura armata, che viene realizzata con mattoni e blocchi pieni (o semipieni) nei quali viene inserita un'armatura metallica che ne aumenti la resistenza.

Quando si parla di muratura portante è molto importante rispettare delle specifiche accortezze, tra le quali sincerarsi che gli elementi che la compongono siano adeguatamente uniti tra loro e che siano allettati (ricordiamo che allettare in edilizia significa stendere uno strato di malta per poter disporre sopra di essi mattoni o simili) per mezzo di giunti di malta, o in alternativa con l'impiego dell'incollaggio (come nel caso di prodotti rettificati e calibrati).

 

In base al loro aspetto esteriore possiamo avere diversi tipi di muratura:

- intonacate o rivestite, sono realizzate solitamente con mattoni e blocchi comuni, in laterizio o in calcestruzzo, sui quali viene passata una finitura con intonaco o un rivestimento;

- faccia a vista (per approfondire andare qui), che sono realizzate con mattoni e blocchi sui quali non viene passata alcun tipo di finitura. Possono essere costruiti con elementi di laterizio, mattoni lisci, sabbiati, rugosi, bagnati, graffiati..., oppure con blocchi di calcestruzzo normale o di argilla espansa, dotati di rigature, splittature e così via. 

 

In base al tipo di forma planimetrica che assumerà l'edificio si distinguono tre principali tipi di muratura portante:

- muri longitudinali portanti, pianta regolare con muri portanti longitudinali disposti per l'appoggio delle strutture orizzontali, e muri trasversali di controventamento (in edilizia un elemento di contraventamento è un elemento strutturale utile a contrastare le forze spingenti laterali (orizzontali));

- muri trasversali portanti, pianta regolare con muri portanti trasversali disposti per l'appoggio delle strutture orizzontali, e muri longitudinali di controventamento;

- muri portanti disposti nelle due direzioni, pianta quadrata con muratura portante disposta nelle due direzioni e solai con armatura incrociata.

muri longitudinali portanti, muri trasversali portanti e muri portanti nelle due direzioni
muri longitudinali portanti, muri trasversali portanti e muri portanti nelle due direzioni


Scrivi commento

Commenti: 0