Fisco

Imposte indirette in caso di cessione di immobile da parte di Fondo Pensione (anche ente morale o onlus) e Fondo Comune di Investimento
Fisco · 11. aprile 2022
Un Fondo è soggetto passivo ai fini dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) di cui al Decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972 relativamente alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi attinenti alle operazioni del Fondo, rimandando a quanto disposto dall’art.10, primo comma, n.8-ter) - 8-bis) - 8, del D.P.R. n.633 del 1972

Fisco · 11. aprile 2019
L’Irpef è l’imposta sul reddito dovuta dalle persone fisiche. Aumenta progressivamente con il crescere del reddito imponibile e si calcola applicando aliquote diverse a seconda dello scaglione in cui si colloca lo stesso reddito.

Fisco · 24. dicembre 2018
L’imposta municipale propria (I.M.U.) è dovuta dai proprietari di fabbricati, aree fabbricabili o terreni agricoli siti nel territorio del Comune di riferimento, ovvero dai titolari dei diritti reali di usufrutto, uso o abitazione, enfiteusi e superficie, dai locatari di contratti di leasing di beni immobili, dai concessionari di aree demaniali.

Fisco · 26. giugno 2018
Tutto ciò che c'è da sapere per una corretta fatturazione iva per i lavori di ristrutturazione e le relative forniture di materiale.

Fisco · 12. marzo 2018
La cedolare secca è uno dei migliori incentivi agli investimenti immobiliari grazie alla bassa tassazione rispetto a quella ordinaria.