· 

Il calcestruzzo a vista o faccia a vista

calcestruzzo a vista o faccia a vista
calcestruzzo a vista o faccia a vista

Le strutture in calcestruzzo armato normalmente vengono lasciato allo stato grezzo in tutti i casi in cui non vi siano particolari esigenze estetiche. Una tecnica per ottenere questo effetto è, appunto, la tecnica del calcestruzzo a vista o faccia a vista.

La tecnica del calcestruzzo a vista richiede lavorazioni di precisione, oltre che onerose, nelle fasi di confezionamento, getto e nella formazione delle casseforme. 

Un vantaggio del calcestruzzo a vista è senza dubbio quello di evitare di dover passare ogni tipo di finitura (intonaco e simili), raggiungendo in determinati casi effetti estetici di assoluto pregio artistico e architettonico.

Fondamentalmente esistono due tipi di finitura superficiale a vista:

- finitura da contatto con la cassaforma, che possono essere lisce, sagomate e disegnate;

- finiture da trattamento successivo al getto, che possono essere sabbiate, spazzolate, graffiate, bocciardate, scalpellinate e martellinate.

CALCESTRUZZO CON AGGREGATI A VISTA

L'utilizzo degli aggregati a vista è un tipo di finitura molto particolare. Si ottiene predisponendo nella cassaforma una carta speciale imbevuta di additivo ritardante, in modo che venga a contatto con la superficie del getto. Un getto d'acqua eseguito dopo la scasseratura (la rimozione della cassaforma) dell'elemento asporta le parti superficiali più fini dell'impasto (che ancora non sono indurite grazie all'effetto dell'additivo ritardante), lasciando in vista gli aggregati di maggior granulometria, che affiorano solo superficialmente dalla mano di calcestruzzo.



Scrivi commento

Commenti: 0