· 

Prestazioni delle strutture portanti verticali

RESISTENZA AI CARICHI

Sia i pilastri sia le murature portante devono essere in grado di resistere alle sollecitazioni prodotte dal peso proprio della costruzione, carichi permanenti e accidentali che gravano sui solai e dalla pressione del vento. Inoltre devono essere a regola in base alle relative normative.

POTERE FONOISOLANTE AI RUMORI AEREI

La capacità fonoisolante di una struttura portante è quasi sempre garantita grazie alla notevole massa che la compone, che riduce la trasmittanza sonora.

valori dell'indice di valutazione del potere fonoisolante RwColonna 2
 tipi di muratura spessore (in cm) massa unitaria (in Kg/mq)  indice di valutazione del potere fonoisolante Rw (in dB)

parete intonacata di mattoni pieni:

- a due teste

-a tre teste

27

40

477

682

51,0

52,5

parete di calcestruzzo

15

20

380

470

56

51

RESISTENZA AI CARICHI SOSPESI

Per mezzo della compattezza e alla resistenza dei materiali impiegati è quasi sempre rispettata. Tuttavia, è utile far attenzione alla scelta dei sistemi di fissaggio in base ai carichi che dovranno essere sostenuti.

TRASMITTANZA TERMICA E TRASMITTANZA LINEARE

Con la sola eccezione delle casserature a perdere, le murature portanti non offrono un elevata protezione termica a causa dei ponti termici che si creano negli spigoli  e nell'appoggio ai solai. Per i ponti termici la soluzione è il cordolo di calcestruzzo armato, mentre le murature devono rispettare le normative in termini di risparmio energetico.

INERZIA TERMICA E CONTROLLO DELLA CONDENSA DELLA MASSA

Le murature portanti presentano solitamente un elevata inerzia termica in relazione allo spessore che possiedono. La loro massa consente smorzare gli effetti dell'escussione termica. Il controllo della condensa nella massa dipende dalle caratteristiche dei materiali impiegati che devono conferire alla parete una sufficiente permeabilità al vapore, senza generare fenomeni di condensa.



Scrivi commento

Commenti: 0