Materiali Edili

Materiali Edili · 21. aprile 2020
Per prima cosa è importante specificare che si tratta di smalti, nello specifico smalti bicomponenti, e non di normali pitture. Di solito sono utilizzati per rendere più lucida la superficie della piastrella e renderne più brillanti i colori (con il tempo l'usura le rende più opache)

Materiali Edili · 17. aprile 2020
La muratura di pietra ormai è difficilmente impiegata, con la sporadica eccezione di costruzioni rurali.

Materiali Edili · 02. aprile 2020
Ogni edificio è costituito da un insieme organizzato di elementi che ne determinano la funzionalità, l'aspetto, il costo e la durata.

Materiali Edili · 24. marzo 2020
Le strutture in calcestruzzo armato normalmente vengono lasciato allo stato grezzo in tutti i casi in cui non vi siano particolari esigenze estetiche.

Materiali Edili · 20. marzo 2020
Molto importanti quando si parla di calcestruzzo armato sono le casseforme per il getto. Infatti, non si può adoperare un materiale di consistenza plastica senza una forma capace di contenerlo durante il processo di presa e di indurimento. Solitamente sono realizzate in legno, ma anche in metallo o plastica, e con la forma che dovrà assumere il calcestruzzo che sarà gettato al suo interno.

Materiali Edili · 19. marzo 2020
Il calcestruzzo armato, più comunemente noto come cemento armato (c.a.), svolge un importantissimo ruolo nell'edilizia perchè è l'elemento fondamentale delle strutture della maggior parte degli edifici e delle opere di ingegneria civile.

Materiali Edili · 24. febbraio 2020
Con il termine certificazione si intende la procedura con cui un soggetto diverso dal produttore e dall'acquirente dichiara per iscritto che un prodotto, un processo o un servizio sono conformi ai requisiti specificati.

Materiali Edili · 07. aprile 2019
Le pavimentazioni possono essere collocate in diversi ambienti ed in base al tipo di ambiente in cui saranno collocate necessiteranno di determinate qualità. Di conseguenza esistono numerosi tipi di pavimenti e tra gli stessi ci saranno pavimenti idonei o non idonei a determinati ambienti.

Materiali Edili · 18. gennaio 2019
Il controsoffitto si può definire "una struttura di tipo leggero, collegata all'intradosso del solaio con funzione di isolamento termo-acustico o di mascheramento di impianti e travature in genere".

Materiali Edili · 05. gennaio 2019
L’infisso, chiamato anche struttura o telaio, è l’elemento rigido saldato alla muratura dell’edificio, cioè la parte perimetrale in cui vengono posizionate le ante tramite cerniere.

Mostra altro