Tecniche edilizie

Tecniche edilizie · 28. aprile 2020
La volta, concettualmente, è un accostamento di tanti archi tra loro fino alla piena copertura di un intero ambiente.

Tecniche edilizie · 24. aprile 2020
L'arco è un tipo di costruzione eseguita con tecniche tradizionali, un tempo grande protagonista dell'edilizia ormai è generalmente in disuso, tuttavia la sua presenza negli interventi di restauro è costante.

Tecniche edilizie · 23. aprile 2020
Le strutture portanti verticali vengono misurate anche in base alle prestazioni che possiedono in base a degli specifici parametri di valutazione.

Tecniche edilizie · 23. aprile 2020
I pilastri sono tra le più importanti strutture portanti verticali. Possono essere in calcestruzzo armato, in profilato di acciaio o di mattoni.

Tecniche edilizie · 23. aprile 2020
L'utilizzo del calcestruzzo armato consente di realizzare pareti (o setti murari) molto resistenti alle sollecitazioni strutturali, incendi, esplosioni ed intrusioni. Solitamente viene impiegato per realizzare: - pareti controterra; - pareti dei vani di corda degli ascensori e dei vani scala; - pareti di compartimentazione antincendio; - pareti di caveau.

Tecniche edilizie · 22. aprile 2020
Le murature armate sono costruite in laterizio, calcestruzzo normale o di argilla espansa. La loro posa prevede l'inserimento di un'armatura metallica al suo interno per aumentarne la resistenza alla flessione, al taglio e alla compressione.

Tecniche edilizie · 21. aprile 2020
La verniciatura a spruzzo presenta molti vantaggi, ma ha anche delle limitazioni. Con la verniciatura a spruzzo non vi sono particolari limitazioni sulle tipologie di ambienti e vernici, tuttavia è necessario sincerarsi che il prodotto che intendiamo adoperare sia utilizzabile con questa metodologia.

Tecniche edilizie · 21. aprile 2020
Partiamo con una premessa: imbiancare i muri non è semplice e commettere errori è molto facile. Ad esempio una pittura che copre male è solo uno dei tanti problemi antiestetici che comporta una pittura non eseguita a regola d'arte, come spesso accade con il fai da te.

Tecniche edilizie · 21. aprile 2020
Un altro tipo di blocchi per eseguire le murature, portanti e non, sono i blocchi di calcestruzzo, che possono essere: blocchi di calcestruzzo normale; blocchi di argilla espansa; blocchi di calcestruzzo cellulare.

Tecniche edilizie · 18. aprile 2020
La tipica versatilità del laterizio permette di realizzare vari tipi di murature portanti, con spessori e caratteristiche differenti.

Mostra altro