· 

Evoluzione dei sistemi costruttivi

Per sistema costruttivo si intende la serie organizzata di conoscenze tecniche e di modalità esecutive attraverso i quali è possibile la realizzazione di un edificio.

I sistemi costruttivi sono numerosissimi e variano nel tempo  e nello spazio. In base all'epoca e alle regioni che prendiamo in considerazione cambia anche la caratterizzazione delle tecniche costruttive. 

L'evoluzione dei sistemi costruttivi è stata graduale, con un miglioramento lento nei tempi passati ed una decisa accelerazione nei tempi recenti. 

Un sistema costruttivo si differenzia sostanzialmente in base a mano d'opera, materiali e attrezzature adoperate, tuttavia sono riconducibili a tre grandi macrocategorie:

- sistemi costruttivi tradizionali;

- sistemi costruttivi attuali;

- sistemi costruttivi industrializzati;

Il sistema costruttivo più antico è sicuramente quello tradizionale che era caratterizzato dall'utilizzo di materiali reperibili nelle vicinanze e molta mano d'opera (che tuttavia aveva attrezzatura limitata). Le caratteristiche dei materiali disponibili condizionavo in modo molto incisivo la tecnica adoperata, portando, di generazione in generazione, a costituire il bagaglio di conoscenze da cui attingere nelle costruzioni (le regole d'arte).

Negli anni più recenti, invece, si sono affermati (e continuano a svilupparsi) tecniche costruttive caratterizzate da un prevalente uso di macchine e attrezzature all'avanguardia, dalla riduzione dell'impiego di mano d'opera e e metodi organizzativi del lavoro e di tecniche più avanzate.



Scrivi commento

Commenti: 0