· 

Caricamento Allegati e DOCFA su SISTER

Spesso il portale dell'Agenzia delle Entrate di Sister non fa caricare gli allegati restituendo vari messaggi di errore. La motivazione è semplice e molto spesso sconosciuta dalla maggior parte degli utenti.

I file che devono essere caricati all'interno del portale come allegati devono essere file del tipo PDF/A, tuttavia, non viene spiegato che il tipo di file pdf deve essere tassativamente della tipologia PDF/A-1. Infatti, esistono numerose tipologie di file PDF/A e quando ci limitiamo alla semplice conversione in pdf/a, ad esempio tramite adobe, la tipologia di file non sarà riconosciuta dal sistema.

Fortunatamente la soluzione è semplice, veloce e soprattutto gratuita. Basta utilizzare uno dei due siti che elencati di sotto ed effettuare la conversione richiesta.

Lo stesso sito dell'Agenzia delle Entrate dispone di due ottimi servizi per questo scopo. Il primo è un servizio di Fisconline, infatti accedendo tramite SPID e selezionando Fisconline basterà selezionare dalla voce menu Servizi il servizio "Validare e confermare" che trasformerà il pdf in un pdf/a accettato dal portale.

Il secondo servizio, per il quale non è necessario autentificarsi nel portale, è quello relativo alla validazione file, che ci permette di sapere se il tipo di file è conforme agli standard dell'Agenzia delle Entrate. Il link è il seguente https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/IVerificaFile.jsp.

L'altra soluzione è collegarsi al sito gratuito Xodo è selezionare la conversione del pdf in PDF/A-1. Il link è il seguente https://xodo.com/it/pdf-in-pdfa.



Visit counter For Websites
Visit counter For Websites

Scrivi commento

Commenti: 0