· 

Le volte - cosa sono, tipi di volte e loro costruzione

rinfianco, riempimento dell'estradosso della volta
rinfianco, riempimento dell'estradosso della volta

La volta, concettualmente, è un accostamento di tanti archi tra loro fino alla piena copertura di un intero ambiente. Un grosso svantaggio è l'obbligo di far partire le pareti dai loro piani d'imposta.

Le volte presentano determinate caratteristiche:

- staticamente i carichi (verticali) sono distribuiti sugli appoggi per mezzo di azioni di mutuo contrasto, determinando forze con componenti orizzontali che saranno assorbite da pareti (dallo giusto spessore) o in alternativa da determinate opere murarie, come ad esempio i contrafforti (per approfondire andare qui).

- le centine per la loro formazione sono molto complesse;

- l'intradosso è più o meno ribassato e può assumere diversi tipi di curvatura;

- ha un peso proprio decisamente elevato a causa del riempimento all'estradosso, che viene anche chiamato rinfianco, necessario per la creazione di superfici piane per i pavimenti degli ambienti superiori, e a contrastare la spinta della volta.

 

Le forme geometriche che può avere una volta sono diverse e variano in base alla pianta e al livello del piano d'imposta: volta retta con pianta rettangolare, volta obliqua con pianta romboidale, volta conica con pianta trapezoidale e volta rampante con piani d'imposta inclinati.

TIPI DI VOLTE

VOLTE SEMPLICI

Una volta semplice è caratterizzata da un intradosso geometricamente rettangolare (cilindrico o sferico). A loro volta si dividono in:

- Volte a botte, si distinguono per possedere una sezione trasversale formata da un arco di cerchio o ellisse o più archi (in quest'ultimo caso sarà una volta policentrica, mentre quelle a cerchio in volte a tutto sesto o ribassate). Questi tipi di volte insistono su lati opposti della pianta, formando i piani d'imposta che sosterranno i carichi;

- volte a bacino, presentano l'intradosso con una superficie sferica su pianta circolare. Trasmettono i carichi in maniera uniforme su tutta la circonferenza del piano d'imposta;

- volte a vela, anche in questo caso presentano un estradosso dalla forma sferica, ma su pianta quadrata o poligonale. In questo caso i carichi sono concentrati sopratutto nei vertici della pianta.

VOLTE COMPOSTE

Per comprendere la conformazione geometrica di queste volte è necessario partire dal sezionamento di una volta a botte. Il sezionamento prevede due diagonale che partono dai vertici della pianta, attraverso la pianta stessa e la volta. Da questo otteniamo i fusi, nella pianta, e le unghie, nella parte della volta. Si dividono in:

- volte a padiglione, si ottengono accostando una coppia due coppie di fusi di volte a botte con monta uguale (con monta intendiamo l'incurvatura della volta). In questo modo poggeranno con continuità sui quattro lati della pianta;

- volte a crociera, si ottengono accostando due coppie di unghie originate da volte a botte con monta uguale, che concentrino i carichi in corrispondenza dei quattro vertici della pianta.. Da qui l'abbinamento sarà con colonne o con pilastrini che assorbano i carichi verticali.

COSTRUZIONE DELLE VOLTE

La loro costruzione è del tutto simile a quella degli archi (per approfondire andare qui). Le tre fasi principali sono:

- formazione della centina, queste centine devono avere superfici a doppia curvatura e devono essere indeformabili;

- posa in opera della volta, i mattoni vengono posati con corsi orientati diversamente, aumentandone le capacità strutturali e garantendo un'adeguata immorsatura;

- disarmo della centina.



Scrivi commento

Commenti: 0