· 

Tutti i tipi di aperture di porte per interni

Esistono tante tipologie di aperture per quanto riguarda le porte. La corretta scelta tra l'ampia scelta a disposizione è caratterizzata maggiormente dalla ricerca estetica, dagli spazi a disposizione e dalle caratteristiche degli ambienti che andrà a dividere.

In questo articolo non entreremo nel dettaglio dei materiali di cui la porta può essere composta e alle relative prestazioni tecniche in termini del parziale isolamento termico-acustico che sono in grado di fornire.

PORTA A BATTENTE

Si tratta della classica porta, che può avere una o due ante, costituite da un telaio, cerniere, maniglie su entrambi i lati, serratura e dal coprifilo. Sono montate su cardini e all'apertura ruotano a 90°.

Solitamente si aprono verso l'interno con apertura che può essere sia a destra che sinistra. Tuttavia, sono porte che possono essere aperte anche verso l'esterno.

 

 

Il loro spessore può variare, in base anche al materiale, da 10.80cm a 12 cm. In caso di porte interne a doppio battente (con due ante), simmetriche o asimmetriche (di dimensioni, cioè uguali o differenti), occorre stabilire precedentemente il lato da cui aprire e quale, invece, sarà il lato fisso della porta (all'occorrenza apribile mediante meccanismo sali-scendi). 

PORTA SCORREVOLE

Si tratta di un tipo di apertura che riduce al minimo l'ingombro dell'apertura della porta.

Le porte scorrevoli possono essere:

porte con scorrimento esterno: quest'apertura prevede lo scorrimento  parallelo alla pareti mediante appositi binari (come nella foto). Il maggior vantaggio deriva sicuramente dalla maggiore economicità e dalla più semplice installazione. Il principale svantaggio è dato da un minor isolamento termico-acustico. Come negli altri casi di porte scorrevoli, per il montaggio è necessario disporre di una superficie libera nella parete dove avverrà lo scorrimento pari alla larghezza dell'anta. 

Anche in questo caso possiamo adoperare porte scorrevoli a doppia anta.

porte scorrevoli a scomparsa:  questa tipologia di apertura prevede lo scorrimento all'interno di una intercapedine, in cui sarà stato installato un controtelaio di alluminio o lamierino zincato. Il controtelaio, per ovvi motivi, dovrà essere di spessore inferiore allo spessore della parete. La larghezza dell'intercapedine deve essere almeno quanto quella dell'anta che scorrerà al suo interno. Anche in questo caso possiamo avere porte scorrevoli a scomparsa con doppia anta.

PORTA A SOFFIETTO

L'apertura a soffietto è la scelta migliore nei casi in cui non si disponga di spazio sufficiente per l'installazione di una porta scorrevole o a battente. Infatti, lo spazio necessario è solo quello dell'anta in quanto la porta si chiuderà all'interno di questo stesso spazio.

Dato lo scarso appeal estetico sono tipi di porti preferite in ambienti come ripostigli, cucine, garage. Strutturalmente sarà costituira da dei pannelli pieghevoli in materiale plastico e sarà montata su di una guida nella parte superiore e a due montanti ai lati. Importante sarà capire lo spazio disponibile una volta che la porta sarà racchiusa su se stessa ( ad esempio una di 80cm potrebbe avere spazio disponibile all'entrata di 65cm).

Anche questo tipo di porta può avere le doppie ante.

 

PORTA A LIBRO

Riprende le stesse caratteristiche di quelle a soffietto, ma può avere una struttura più rigida e con meno ante. Esteticamente può avere un aspetto migliore di quella classica a soffietto.

Anche in questo caso possiamo avere le doppie ante.

PORTA ROTOTRANSLANTE

Anche detta a "bilico verticale". L'apertura avviene per mezzi di appositi perni a totale scomparsa. La rotazione è regolabile in base alla posizione dei perni. 

Solitamente possono essere aperte in entrambi i sensi. 

Anche se molto raramente anche in questo caso si possono avere porta a doppia anta.

PORTA BIVERSO

 

Quest'apertura consente l’installazione e l’apertura sia a tirare sia a spingere.



Scrivi commento

Commenti: 0