· 

Resina per rivestimenti: caratteristiche, utilizzi e costi

Resina per rivestimenti
Resina per rivestimenti

COS'E' LA RESINA

Il rivestimento in resina è costituito da polimeri sintetici termoindurenti facilmente modellabili.

Grazie alle sue naturali caratteristiche la resina viene adoperata in molteplici campi, che possono spaziare dal rivestimento di pareti, pavimenti o degli stessi arredi.

Nata inizialmente per essere impiagati in ambio industriale, per merito delle sue caratteristiche - quali l’omogeneità della finitura (grazie all'assenza di fughe), la protezione dall'acqua e dalla polvere, la facilità di manutenzione e le numerose possibilità decorative - è presto diventata famosa anche per l'impiego in ambito domestico.

 

CARATTERISTICHE DELLA RESINA

La finitura in resina offre una vastissima possibilità di personalizzazione estetica ed inoltre è caratterizzata da un’applicazione semplice e rapida, sia se adottata per le ristrutturazioni sia per le nuove costruzioni. In più, trattandosi di un materiale idrorepellente, resistente all'usura e facilmente pulibile è spesso utilizzato per bagni e cucine. 

Infatti, si classifica come uno tra i materiali più resistenti ed impermeabili, grazie alla loro struttura continua e priva di fughe. Inoltre, come già detto, possiede un'elevata resistenza all'usura, agli agenti chimici, ma allo stesso tempo molto duttile.

La resina inoltre è caratterizzata da uno spessore massimo di circa 3 millimetri.

 

VANTAGGI O PREGI DELLA RESINA

Uno dei principali vantaggi è quello di poter essere agevolmente posata su qualsiasi tipo di supporto, anche curvo e irregolare, senza avere l'esigenza di smantellare il pavimento o il rivestimento esistente (sarà sufficiente la sola preparazione adeguata del piano di posa). Tuttavia, nel caso in cui il sottofondo si presentasse particolarmente danneggiato, sarà necessario sistemare le irregolarità eccessive.

Ovviamente il principale vantaggio della resina è quello di essere estremamente personalizzabile, infatti permette perfino d'imitare altri materiali come ad esempio il vetro e i metalli. Anche la gamma dei colori è piuttosto variegata. Si può scegliere tra tonalità luminose o opache, regolari o fantasiose e con effetti spatolati o ruvidi. Mischiando le resine si possono poi ottenere effetti unici e originali, tanto da poter dire che non esiste un pavimento in resina che sia uguale ad un altro.

Altro aspetto di fondamentale importanza è il vantaggio derivante dalla composizione e funzionalità che distingue la resina dagli altri materiali. Infatti, la resina presenta le seguenti proprietà:

  • assenza di sostanze tossiche e nocive;
  • assenza di forti odori  o sgradevoli;
  • elevata modellabilità;
  • idrorepellenza;
  • impiegabile sia in ambienti esterni che interni;
  • aspetto estetico elegante e moderno;
  • facilmente pulibile per merito dell'assenza di fughe;

SVANTAGGI O DIFETTI DELLA RESINA

Come qualsiasi materiale anche la resina presenta dei difetti o svantaggi di cui tener conto:

  • A causa dell'uniformità che caratterizza la resina nel caso in cui si presentino delle lesioni, anche piccole, sulla sua superficie si è costretti ad effettuare una nuova posa per l'intero rivestimento, con i relativi costi;
  • Data la superficie liscia del rivestimento questi è facilmente soggetto a graffi e scalfitture sulle superfici lucide;
  • ridotta aderenza in caso di posa su superfici di vetro;

DIFFERENTI TIPI DI RESINA

Resina epossidica

porte realizzate in resina epossidica
porte realizzate in resina epossidica

Si tratta di un polimero sintetico, caratterizzata da un'elevata viscosità. Per questo motivo, per agevolarne la lavorazione, viene diluito con speciali solventi che garantiscono una superiore impermeabilità delle fibre.  Viene realizzata mediante la miscelazione della resina con un particolare componente indurente.

Questo tipo di resina possiede un'alta resistenza all'usura e agli sbalzi termici e ottime capacità idrorepellenti. 

Resina acrilica

tavolo realizzato in resina acrilica
tavolo realizzato in resina acrilica

Questa resina acrilica si ottiene attraverso la polimerizzazione di molecole acriliche, così da ricavare prestazioni molto elevate, rispetto alle normali resine. E' una resina caratterizzata da un'alta elasticità, resistenza alle fiamme e ai mutamenti climatici e buona traspirabilità.

Data la sua forma liquida può essere posata velocemente e con facilitata, rispetto a quella epossidica: i tempi di attesa per il completamento delle superfici in resina si attesta intorno alle 24/48 ore, contro i 7 giorni della resina epossidica.

Resina in poliestere

Si realizza miscelando un polimero con fibre tessili o di vetro, in modo da rinforzare la struttura resinosa rendendola resistente agli agenti chimici e alla forza meccanica. Viene usualmente utilizzata per rivestire diversi materiali.

 

AMBITI DI APPLICAZIONE DELLA RESINA

Di questi tempi la resina viene applicata in svariati ambiti:

  • cucina (rivestimento delle pareti), la superficie completamente compatta e continua, infatti, garantisce una pulizia immediata e non consente l'accumulo di cibo e di sporco;
  • bagno, diventa un materiale idoneo e consigliato per resistere alle infiltrazioni di acqua e alla formazione di muffe;
  • scale;
  • rivestimenti in calcestruzzo e piscine, grazie all'elevata resistenza agli agenti chimici;
  • altri rivestimenti chimici;

COSTO DELLA RESINA E SUA POSA

Per posare la resina su una superficie, è indispensabile miscelarla con un catalizzatore di polimerizzazione, il quale consente di rendere l'impasto più denso e modellabile; la quantità e la proporzione dei due componenti variano in base all'impasto desiderato.

Prima di procedere alla posa della resina, è indispensabile pretrattare il supporto, rimuovendo l'eventuale pittura, carteggiando la parete con carta vetrata e pulendo da tutti i residui di polvere; a volte è necessario trattare la pareti con un fissativo.

Per posare la resina usare un rullo, colorando e decorando a piacimento, con pigmenti e inserti.

Il costo della resina varia in base al tipo di resina richiesto, in ogni caso il prezzo parte da un minimo di 40€/mq ad un massimo di circa 200€/mq a seconda dei casi.



Scrivi commento

Commenti: 0