· 

"The Interlace" uno dei complessi residenziali più belli del mondo a Singapore

"The Interlace" è uno dei complessi residenziali più belli che possiamo trovare a livello internazionale. Il complesso è stato realizzato a Singapore ed è stato progettato dal famoso architetto tedesco Ole Scheeren e dallo studio architettonico OMA (Office for Metropolitan Architecture) con sede a Rotterdam in Olanda. 

The Interlance, dopo la sua ultimazione, ha vinto il premio come "World Building of the Year" (miglior edificio dell'anno) nel 2015 da parte del "World Architecture Festival" ed è stato scelto anche dal "Council on Tall Buildings and Urban Habitat" (CTBUH) di Chicago come il vincitore della prima edizione dell’Urban Habitat Award 2014 per i suoi contributi innovativi alla dimensione urbana e alla sostenibilità sociale. Ha, inoltre, ricevuto l’Universal Design Mark Platinum Award e il Green Mark Award Goldplus dall’autorità competente di Singapore e l'Urban Habitat Award nel 2014.

 

La costruzione è stata avviata nel 2007 ed è stata ultimata nel 2013. L'attuale proprietà ha un contratto di locazione con Singapore della durata di 99 anni. 

 

Come si vede dalle foto, il complesso residenziale ha una forma atipica, in quanto, a dispetto dei consueti grattacieli, è stato previsto uno sviluppo orizzontale dei vari edifici. Infatti, il complesso consta di 31 blocchi residenziali da sei piani ciascuno, impilati secondo una disposizione esagonale (che ricorda il gioco "Jenga") che circonda otto grandi cortili.  I blocchi sono impilati in modo da non avere più di quattro edifici in altezza per fornire un massimo di 24 piani. Questa scelta ha permesso di avere un ottima vista da quasi tutti gli appartamenti sull'area verde circostante. 

L'interconnessione creata tra i vari blocchi ha permesso la creazione di numerosi spazi esterni comuni, che affascinino e meravigliano l'occhio nudo grazie alle sovrapposizioni e agli sfalsamenti di questi particolari e originali giardini terrazzati. I volumi così creati, in parte appoggiati ed in parte sospesi, creano spazi aperti e viste aperte sulle parti comuni, e non solo, a tutti i blocchi di edifici. All'isolamento verticale è stata preferita una connessione orizzontale su più livelli.

 

Esternamente il complesso è circondati da numerosi parchi collegati all'Interlace, in linea con la promozione del Green Plan 2012 di Singapore.

A questo proposito, la fase progettuale è stata analizzata dettagliatamente anche nell'aspetto della sostenibilità ambientale, difatti sono state svolte accurate analisi ambientali (vento, orientamento solare e luci) insieme all'integrazione di strategie energetiche passive a basso impatto. Queste analisi hanno portato alla realizzazione di strategie e di scelte accuratamente mirate all'involucro degli edifici, progettazione del paesaggio e materiali adottati.

 

La cura dei comfort e dei servizi comuni è stata altissima, infatti all'interno del complesso si possono trovare piscine, palestre, campi da tennis, campi da basket, parco giochi per bambini, stanze per karaoke o discoteca e perfino tavoli per giocare a biliardo, tutti a completo servizio dei residenti del complesso. Le piscine, in special modo, sono parte integrante dell'architettura dell'edificio.

Sovrapponendo i volumi, il progetto genera una moltiplicazione di superfici orizzontali rivestite da ampi giardini pensili e terrazze panoramiche che complessivamente forniscono il 112% di spazi verdi – superiore alla percentuale di terreno non costruita.

 

Il complesso residenziale conta circa 1.040 unità abitative, per un area edificata di circa 170.000 mq, su un terreno di più di 8 ettari. L'altezza totale degli edifici è di circa 90 metri, con 43 ascensori, 1143 parcheggi e 25 piani

 

Si tratta a tutti gli effetti di una delle costruzioni più belle e innovative nella storia dell'edilizia moderna.



Scrivi commento

Commenti: 0