· 

Palazzo a scacchiera pieni e vuoti a Copenaghen - Alloggi sociali dal design moderno e accattivante a Copenaghen

A Copenaghen è stato realizzato il complesso residenziale Dortheavej Residence, destinato ad alloggi sociali. Ovviamente, come si può vedere dalle foto, si tratta di un complesso realizzato con un design decisamente moderno e ammaliante, molto lontano dagli alloggi sociali che di solito si è abituati ad osservare. Difatti, il progetto è stato commissionato allo studio di architettura  Bjarke Ingels Group da parte dell'associazione no-profit danese Lejerbo.

Il complesso è stato realizzato in una zona prevalentemente industriale, caratterizzata dalla presenza di officine meccaniche, magazzini e fabbricati industriali, risalenti agli anni '30 e '50. Al fine di riqualificare la zona e di modificarne in meglio l'aspetto è stato reso partecipe del progetto il designer danese degli spazi urbani Jan Gehl, che ha redatto le linee guida del piano di gestione dell'area. Gehl ha fatto realizzare uno spazio pubblico (che ha rivitalizzato l'intera area) in cui sono stati lasciati aperti dei passaggi pedonali e nei quali è stata mantenuta intatta la zona verde adiacente. 

Il design accattivante della facciata del complesso è caratterizzato da una scacchiera di pieni e vuoti, che risponde alla struttura prefabbricata da cui è composto. L'edificio è concepito come un muro poroso,che curva dolcemente verso il centro, creando a sud una piazza pubblica che si apre sulla strada e a nord un intimo cortile con giardino.

A livello stradale i sottopassaggi pedonali, anch'essi caratterizzati da un mirabile design in legno, permettono di attraversare il cortile agevolmente.

I moduli di alloggio sono ripetuti lungo tutta la curva e sono impilati all'altezza degli edifici circostanti. Questa scelta, oltre che a dare un aspetto affascinante nella sua geometria all'edificio, ha permesso di creare degli spazi, grazie alle varie sovrapposizioni, per ogni appartamento che possono essere sfruttati come piccole terrazze. In questo modo è permesso agli abitanti della struttura di condurre una vita sana e confortevole.

Il complesso è contraddistinto dalle diverse profondità delle facciate nord e sud. La prima presenta una facciata a filo, mentre nella seconda i balconi si ritirano donando maggiore profondità alla facciata.

La moderna disposizione a scacchi è composta da lunghe tavole di legno che rivestono la facciata su tutti i lati, in modo da evidenziarne i moduli e alternandone la direzione e accentuando la percezione del modulo a scacchi.

Un'altra importante caratteristica architettonica è inerente le finestre. Infatti, l'adozione di ampie finestre a tutt'altezza permettono l'ingresso di molta luce naturale nelle varie unità abitative, regalando ampie vedute sul bel cortile verde e sul quartiere circostante.

La facciata nord si affaccia su un cortile verde chiuso che i residenti negli edifici vicini possono utilizzare per attività ricreative.

Gli appartamenti realizzati hanno metrature diverse che variano dai 60 ai 115 mq. I materiali utilizzati nella costruzione sono molto semplici, ad esempio legno e cemento in tinte chiare, sia all'interno sia all'esterno, ma la loro perfetta combinazione ha prodotto un risultato finale di alto livello estetico. 

La realizzazione di questo complesso residenziale, che ha riqualificato una zona prevalentemente industriale, permette di dimostrare che, nonostante l'utilizzo di materiali semplici ed economici, con i giusti accorgimenti e con una progettazione all'altezza anche un edificio destinato ad "alloggi sociali" può essere un pezzo di architettura moderna di design.



Scrivi commento

Commenti: 0