· 

"Biocalce" rimedio innovativo contro l'umidità di risalita

Intonaco biocalce contro l'umidità e l'umidità di risalita
Intonaco biocalce contro l'umidità e l'umidità di risalita

La biocalce è una malta di calce idraulica dalla conformazione naturale. Si tratta di un tipo di materiale da costruzione molto poroso che, proprio grazie alle sue particolari caratteristiche, è in grado di rendere gli ambienti salubri e asciutti. Si tratta, infatti, di un materiale all'avanguardia nella bioedilizia grazie alla sua perfetta riciclabilità. Inoltre è un sistema d'intonacatura eco-compatibile che deumidifica in modo assolutamente naturale.

 

Questo tipo d'intonaco si è diffuso nel mercato recentemente e già diverse case produttrici lo annoverano tra i migliori materiali idonei alla difesa e alla prevenzione dall'umidità. E' particolarmente indicato per risanare vecchie murature ammalorate a causa di umidità ed efflorescenze saline. 

 

L'intonaco biocalce viene prodotto con pura calce naturale e realizzato mediante la cottura di calcari marnosi (si tratta di rocce prevalentemente grigie, solcate da righe bianche, dovute al calcare che ha riempito le fratture che le attraversano) ad una temperatura di circa 1.000°. Prima della macinatura il materiale cotto deve maturare attraverso una lunga fase di spegnimento o raffreddamento, in caso contrario il prodotto non sarà più di ottima qualità e non rispecchierà gli standard di settore.

Un ulteriore accorgimento che si usa in fase di cottura è quello di non usare elevate temperature, in quanto il minor utilizzo dell'acqua necessaria al raffreddamento altererà il meno possibile le proprietà idrauliche del prodotto finito, ottenendo in questo modo un prodotto di qualità eccezionale. 

 

La biocalce può essere predisposta per la realizzazione e il completamento di murature o di altri elementi murali, nelle nuove costruzioni, oltre ovviamente in ristrutturazioni o risanamenti in cui vi sia la necessità di combattere o prevenire la presenza di umidità di risalita, umidità generica, muffe e condense. 

I benefici che si otterranno saranno notevoli in quanto la biocalce riesce a smaltire grandi quantità d'acqua, rendendo perciò più velocemente gli ambienti abitabili, preservandoli dall'eventuale presenza di umidità, che potrebbe causare muffa e ambienti insalubri.

I più grandi benefici dall'utilizzo di questo prodotto si riscontrano sopratutto in ambienti abitativi, difatti la biocalce è in grado di eliminare eventuali residui di umidità presenti nelle murature, inoltre è un prodotto capace di sviluppare e migliorare il bioclima interno dell'abitazione producendo uno scambio d'aria tra l'ambiente esterno con quello interno.

Un'altra importante caratteristica è il potere disinfettante di cui dispone, infatti, per merito del suo ph alto, batteri e muffe non riescono ad attecchire.

 

La biocalce è un prodotto che può essere utilizzato si all'interno che all'esterno con uno spessore minimo di 2 cm su mattoni, tufo e murature miste. Il suo impiego è da affiancare ad una finitura (rasante) uniformante per preparare la superficie alla decorazione finale. 

 

Come già anticipato, l'ambito di applicazione in cui la biocalce esprime il suo massimo potenziale è come contromisura all'umidità di risalita (fenomeno in cui le murature si impregnano d'acqua proveniente dal sottosuolo causando distacco d'intonaco, muffe, ecc...). 

Attraverso la sua traspirabilità  permette alla muratura di asciugarsi  aspirando completamente l'umidità che viene trasformata e rilasciata come vapore verso l'esterno. In questo modo i muri saranno asciutti e disidratati in profondità. La prima mano del prodotto aspira velocemente l'umidità dalla muratura e allo stesso tempo neutralizza i sali per osmosi restituendoli alla muratura. La seconda mano trasforma l'acqua prelevata in vapore che rilascia verso l'esterno assicurando un continuo smaltimento dell'acqua mediante una disidratazione profonda del muro.

 

Grazie alla sua capacità di asciugare la muratura prima che questi possa assorbire l'acqua, rappresenta un metodo definitivo di risoluzione del problema dell'umidità di risalita.

I vecchi sistemi di deumidificazione di murature sottoposte a degrado da umidità di risalita presentano talvolta delle limitazioni derivanti da cause molteplici, come ad esempio dai trattamenti di rinzaffo che rendono il sistema impermeabile e perciò capace di trattenere l'acqua nei muri, creando ristagno, ma anche dalla incapacità di alcuni prodotti di resistere all'azione disgregante dei sali e all'azione corrosiva dell'acqua. 

Data l'ultra porosità della biocalce (che ricordiamo è composta da calce naturale e pozzolana con alto contenuto di amorfo reattivo) e alle sue componenti è un prodotto altamente traspirante con un elevata resistenza ai sali distruttivi. Infatti, il prodotto effettua una continua disidratazione dei muri e al contempo neutralizza la cristalizzazione salina. 

 

L'intonaco biocalce garantisce un equilibrio tra la risalita capillare e lo smaltimento dell'umidità e rappresenta il primo intonaco per la deumidificazione corticale con risoluzione a lunga durata e naturale. Il prodotto in definitiva sfrutta la naturale qualità microporosa e idroscopica della pura calce NHL e della pozzolana naturale.

 

Nella linea Biocalce sono inoltre compresi: Biocalce Massetto, Biocalce Stucco, Biocalce Rinzaffo, Biocalce Intonaco, Biocalce Intonachino e ancora altri prodotti, che risultano necessari alle opere di costruzione in cantiere.



Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    favrizio maestripieri (sabato, 02 dicembre 2023 19:19)

    Buonasera, vorrei sapere il nome del prodotto, grazie.